La spiaggia del campeggio Laguna Blu ad Alghero si trova a 20 metri di fronte all’entrata principale, raggiungibile attraversando la stradina che collega Fertilia con Alghero.
L’ampia spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata con ombrelloni e lettini a pagamento. Il servizio è prenotabile in fase di prenotazione o noleggiabile direttamente in loco, anche giornalmente. Inoltre è dotata di un chiosco bar aperto da giugno a settembre.
SPIAGGIA CANI
All’interno della concessione della spiaggia del campeggio abbiamo una zona riservata ed attrezzata per ospiti con animali sia in spiaggia che in mare.
POSIDONIA
Le bellissime spiagge di Alghero possono essere condizionate da eventi naturali come venti e correnti marine che provocano la spiaggiatura della posidonia: una pianta marina di elevata importanza per il mare ed il suo litorale tanto da essere riconosciuta, protetta e tutelata da norme nazionali ed internazionali. La Posidonia è tipica del mar Mediterraneo e la sua presenza testimonia l’alta qualità ambientale della zona.
Anche se a prima vista può apparire sgradevole quando è secca (emana un odore caratteristico), la posidonia è una pianta marina endemica che gioca un ruolo fondamentale nel mitigare l’erosione che vediamo su molte delle nostre spiagge.
Camminando lungo la spiaggia ,soprattutto dopo una mareggiata, può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga, ma una pianta preziosa con una struttura diversificata, esattamente come le piante terrestri, dotata di radici, di un fusto sotterraneo detto rizoma, foglie, fiori e frutti. Queste piante si sviluppano in praterie che colonizzano i fondali sabbiosi sino a 30, 40 mt. di profondità.
Le fibre più resistenti delle foglie vengono compattate dalle onde e restituite alla spiaggia sotto forma di egagropoli o patate di mare (meglio note ad Alghero come “buric”).
Perché la Posidonia è tanto importante per l’ecosistema?
– Rilascia nell’ambiente fino a 20 litri di ossigeno al giorno per ogni metro quadro di vegetazione;
– Rappresenta un luogo sicuro e ricco di cibo per molti pesci (tra cui il cavalluccio marino), perciò è uno splendido luogo per praticare lo snorkeling;
– Previene l’erosione costiera, attraverso i mucchi di foglie accumulate sulla spiaggia (chiamati banquettes) che proteggono il litorale. Questa pianta permette quindi di salvare ogni anno metri di spiaggia che altrimenti scomparerebbero;
Aiutaci a proteggerla rispettando la natura! Baia ❤️Green